PLEASE , TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE :

giovedì 10 gennaio 2013

MULHACEN Necklace ..Una collana degna di una Regina


Mulhacén è una montagna della Spagna. 
Con i suoi 3.482 metri è la cima più alta della Spagna continentale 
e della Penisola iberica. 
È anche la montagna più alta d'Europa al di fuori delle Alpi e del Caucaso. 
È situato circa 25 km a sud-est di Granada e circa 30 km a nord della costa del mar Mediterraneo.
 Fa parte del massiccio della Sierra Nevada .
 Il suo nome deriva da Abu l-Hasan Ali, 
penultimo re islamico di Granada nel XV secolo, 
chiamato Muley Hacén dagli spagnoli,
(da qui ... Mulhacen )
 e che secondo la leggenda sarebbe stato sepolto sulla cima !!! 
 Essendo io per meta' spagnola e proprio di Granada 
..questa leggenda mi ha sempre affascinato : 
 un re sepolto nel Ghiacciaio perenne della sua amata Granada !!
( e  come non capirlo ... :rolleyes: ) 

Spodestato dai cristiani , 
il penultimo Re di Granada concepì il desiderio di essere sepolto lì,
 lontano dagli uomini, 
con la sola compagnia 
del cielo infinito.

Si narra inoltre che il giorno della sua morte, 
Granada cadde in mano ai cristiani
 e nessuno trovò più i suoi diamanti, 
che rimangono ancora nascosti nelle profondità della Sierra Nevada.

Questa storia mi ha sempre incantato ,
 raccontatami dalla mia nonna spagnola , 
e ho voluto quindi che la mia collana
 ( in veri cristalli Swarovski e perline in argento 925 )
 fosse dedicata a questo monumento naturale 
dove regna solo NEVE e GHIACCIO ...
 ovvero alla vetta del "MULHACEN" .

 Il colore degli Swarovski 
mi ricorda il colore dei laghetti ghiacciati 
che si trovano nei pressi della vetta ( siamo a piu' di 3400 metri !!! )
Nelle foto seguenti vi mostro la prima versione ...


















Questa sotto invece e' la versione che ho lasciato come definitiva :

















La collana .... trovata sulla neve in cima alla vetta del Mulhacen ... ;) :




Questo sotto e' il retro del ciondolo ( Filigrana) :






Ed infine ...indossata :













2 commenti:

Lascia qui un tuo commento !
Se invece hai qualche domanda o richiesta di info sui gioielli o frutta in cartapesta mi trovi anche sulla mail : alizarina.art@gmail.com .
Grazie !!