PLEASE , TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE :

lunedì 11 marzo 2019

GIOIELLO dell' ALHAMBRA : LA STELLA DEL MEXUAR

Questo sarà' il primo gioiello 
dedicato ad uno dei monumenti più' importanti 
( e forse il più' bello ) 
della mia amata Spagna :

L' ALHAMBRA  di Granada.


Per poter comprendere lo stile del Gioiello
e' necessario spendere alcune parole 
su questo monumento  che mi  ha ispirato
la sua creazione .

Il complesso monumentale dell'Alhambra
e' oggi il monumento più' visitato della nazione ,
ma fu , a suo tempo, il simbolo e ultimo baluardo
del dominio arabo in Spagna 

( dominazione che duro' più' di 700 anni : 
dal   711    sino al   1492  ).




Il termine  "  al-Ḥamrā'  " in arabo  significa   " La Rossa " .  

Il nome fu dato dagli stessi arabi probabilmente 
per via del colore dell'argilla utilizzata per fare i suoi mattoni.






Situata in cima ad una collina e circondata da una possente muraglia ,
e' stata sede di diverse generazioni di famiglie Reali...


...in un magico  complesso di  sontuosi  Palazzi ,
alternati fra loro da meravigliosi giardini .




Molte favole e leggende si sono scritte su questa reggia 
e diversi sono i documenti ritrovati 
che spiegano usi , costumi e la vita nei palazzi
dell' Alhambra 




Il Gioiello 
e' ispirato allo stile decorativo di uno
dei palazzi dell'Alhambra :

il MEXUAR .

Ogni palazzo ha un nome 
e Mexuar significa :

"Luogo di Riunione".

Come ogni altro palazzo del complesso,
il Mexuar e' riccamente decorato :



Nei saloni e nei "patios" non vi e' un solo centimetro
che non sia piastrellato con "azulejos" 
o "ricamato" con preziosi stucchi .

Il motivo decorativo che di più' mi ha colpito 
nel palazzo del Mexuar e'

una  STELLA  a  otto punte

che si ripete in molte variopinte versioni .

Guardate bene al centro della foto :



La  STELLA ottagonale nell'arte araba 
e' un elemento decorativo molto importante:
E' una figura geometrica 
che ha origine dal motivo "ad quadratum" : 
combinazione incrociata di due quadrati uguali, 
ruotati di 45° rispetto agli assi 
e tale da generare , per intersezione dei lati ,
un ottagono regolare. 

Il diffuso interesse nel mondo islamico 
per il motivo decorativo della stella ottagonale 
nasce dal notevole significato simbolico 
riposto in questa figura geometrica... 
...in pratica...
...E' come un "mandala"
una forma magica
 in grado di porre in armonia 
l'ordine cosmico e le forze che governano il mondo. 

Ecco perché' e' stato scelto come 
tema decorativo
della Sala delle Reunioni = Mexuar  !!


Ho voluto raccontarvi tutto questo perché' 
altrimenti non si sarebbe potuto comprendere 
il gioiello che ho creato .

Ed ecco a voi 

la mia Stella...

stella


...il Mandala che donerà 

forza e armonia 


( spero ) 

a chi lo indosserà'  !! 





Il suo centrale e' un cabochon 
di cristallo di rocca
vintage .
 Al di sotto di questo 
vi e' un fondale in foglia d'oro.
E' molto di effetto perche'
 la LUCE entra all'interno del 
gioiello per tornare poi 
all'esterno...     moltiplicata  .



La "cassa" del gioiello e' tutta in ceramica sintetica ( infrangibile ) 
tutta modellata , incisa e dipinta a mano . 
Per la  finitura / colore :
ho imitato un metallo antico ... ossidato dal tempo : 
La patina verde-azzurra lo rende interessante...
...prezioso...   come un gioiello antico 
ritrovato nel Palazzo...




I bordi sono ricamati...
...ogni particolare e' curato...
...come le pareti del suo 
prezioso Mexuar...




Perline in turchese sfaccettato ,
perle in bronzo berbere
e cristalli di Boemia verdi iridescenti
impreziosiscono le frange laterali...



poste  come prosecuzione 
alla catena della collana...


quasi a far sembrare 
il ciondolo...

...SOSPESO  !! 

...Come le Stelle...



Immaginatelo indossato
 da una principessa
dell'Alhambra 

 ....





...o perché  no...

...su di VOI...





INOLTRE HO UNA GRANDE NOTIZIA :

questo ciondolo e' stato pubblicato

anche su POLYMER CLAY PLANET   !!!

Cliccate sul nome e vedrete !!!

E' una rivista di pregio dedicata alle creazioni in polymer clay
piu' meritevoli di nota nel mondo 



Ma ora...Vi lascio sognare...

...in compagnia di una musica 
arabeggiante ...
(cliccate sulla freccia in mezzo alla foto e sentirete la musica ! ) 



...Spero di avervi fatto "viaggiare" 
un po' con me...

...in quella che ora e' la mia citta'...






Arrivederci  !! 

alizarina

#Gioielli #Alhambra #Granada 



28 commenti:

  1. Granada è fra le mie prossime mete e....ho già viaggiato un pò con te....E......sognato con questo gioiello....magnifico.asta luego.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria .. felice di averti nel mio blog . Se verrai a Granada non mancare di farmelo sapere !! Ti abbraccio .
      Daniela

      Elimina
  2. Questo gioiello è stupendo, ma non ho capito di cosa è fatta la base.
    Grazie per le informazioni geografiche e storiche e per l'atmosfera che hai creato nel post.
    Germana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Germana !!! La base e' in Ceramica sintetica .. se rileggi il post vedrai che ne troverai la descrizione !!

      Un abbraccio !!

      Elimina
  3. Ciao Daniela, che dire? una meraviglia come sempre! Interessantissimo tutto e poi...la magica Granada unica!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, passo da te dal gruppo di Barbara e Marzia. ;) Un vero piacere seguirti, nuova iscritta e mi farà piacere la tua visita al mio blog. COMPLIMENTI, e buon w.e. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie NI !! Sono passata anche io sul tuo Blog !!! Grazie Mille !!!

      Elimina
  5. Ciao. Il tuo blog è semplicemente incantevole...ed ammiro tantissimo i tuoi gioielli. Sono anche andata su Etsy per dare un'occhiata, e mi sono rifatta gli occhi.
    Hai un'arte bellissima nelle mani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carissima !! Mi fa davvero piacere che sei passata anche sul mio Etsy !! Grazie per i bellissimi complimenti !!

      Elimina
  6. Anch'io sono arrivata qui tramite l'iniziativa di Barbara e da ora sono tua nuova follower.
    Gioiello meraviglioso... sei bravissima!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela eccomi qua! Mica ho finito di fare quello che stavo facendo..
    ad ogni modo mi sono letta tutto, oltre alle belle info che ho trovato, mi si sono brillati gli occhi..non ho nulla da dire se non dirti "ammappa", sei bravissima con le mani..ma molto di piu con l'anima si sente..un abbraccio cara! e grazie per l'invito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera ... CHe dolce che sei !! E' un complimento bellissimo il tuo .. sapere che passano anche le emozioni mi fa credere ancora di piu' in questo Blog !! Un grande abbraccio !!

      Elimina
  8. Molto molto belle ,è una storia che mi interessa molto conoscerla perchè forse uno dei miei grandre padre berbere era parto.grazie Daniela.Omar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Omar . Ricevere addirittura da un purosangue un complimento cosi .. mi lusinga molto . Salam , Omar !

      Elimina
  9. Ciao Daniela, arrivo tramite l'iniziativa di Barbarara e Marzia.
    Ho letto con piacere il tuo post, sono posti meravigliosi, così come è meraviglioso il tuo gioiello.
    Da oggi sono una tua nuova follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Anna !! Mi fa davvero piacere averti tra le mie follower !! E' un onore per me . Spero presto di offrirvi altri post e di farvi sognare con me ... Un abbraccio !

      Elimina
  10. Bellissimo...non aggiungo altro!!!!!! Buona domenica!!!! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa !! Buona Domenica anche a te , carissima !!

      Elimina
  11. Semplicemente affascinante! Il gioiello, la descrizione, le foto....quanta cura e armonia c'è in questa meraviglia che hai creato. Grazie infinite anche per il "viaggio" che mi hai offerto mostrandomi i luoghi della tua attuale dimora.... e grazie per essere passata da me. Mi ha fatto molto piacere ricevere un tuo commento e la tua visita!! Ti abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia ! ...Grazie <3 . Mi piacerebbe tanto tu venissi a trovarmi ... ti piacerebbe ..sai ? E chissa'.. magari la citta' ..il viaggio ..ti ispirerebbe una nuova creazione !!

      Grazie amica mia .

      Elimina
  12. Un altro gioiello meraviglioso, è bellissima, complimenti cara!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il gioiello che hai creato, le tue foto dell'Alhambra e quello che hai scritto mi hanno fatto ritornare al mio viaggio di nozze. un posto meraviglioso e magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca !! Spero tu voglia ritornare a Granada per l'anniversario allora !! Se lo farai non mancare di farmelo sapere !! Ti abbraccio !!

      Elimina
  14. Eccomi! Accidenti fai gioielli davvero particolari e interessantissimi, curati nei minimi dettagli ed estremamente originali. Complimenti!!! Ci risentiamo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica !!! Sono davvero contenta che ti piacciano !!
      Spero tanto di vederti presto !!! Restiamo in contatto su Facebook !!

      Elimina

Lascia qui un tuo commento !
Se invece hai qualche domanda o richiesta di info sui gioielli o frutta in cartapesta mi trovi anche sulla mail : alizarina.art@gmail.com .
Grazie !!